Google+

6 giugno 2013

Giochi fai-da-te.: uccellini di carta

Ho avuto seri problemi per il titolo..e poteva venir meglio.
Si dice ai bimbi quando qualcosa gli va di traverso: guarda l'uccellino!
Poi pensavo tra me e me, cosa credono che sia?
Ogni volta guardano in alto e indicano, ma li c'è solo il lampadario! Dovrò rimediare artigianalmente, pioveva, la torta l'avevo già fatta, mancava mezz'ora per la cena, dovevo inventarmi qualcosa di veloce, come viene viene..(infatti)
Ora quando dico: guarda l'uccellino, guardano verso il lampadario, indicano e ridono!
Sono imperfetti, e non proprio belli, ma a Loro non interessa, gli piacciono tanto, sono soddisfatta e volevo condividerlo con voi.
Se li fate, fateli meglio, prendete spunto, ma non esempio.




OCCORRENTE
Cartoncini bianchi o colorati (meglio colorati)
Pennarelli
Forbici
Spago
Biadesivo







ALL'OPERA..

Piegare il cartoncino in 4 parti.
Prima piegarlo a metà, poi ripiegare su se stesse le due metà ottenute.










Tendendo l'ultima parte piegata disegnare un uccellino stilizzato.
ok, non saprei come scrivere; leggetelo con gli occhi di un bambino.
Da ogni cartonino ne escono due.








Ritagliate la sagoma ottenuta, tenendo sempre il cartoncino piegato.










Aprire la sagoma e colorarla, se avete usato il cartoncino colorato fate solo i dettagli come gli occhi, il becco e le ali.









Girare la sagoma e applicate a circa metà, il biadesivo e sopra lo spago.
Non essendo una figura lineare, il peso va distribuito, altrimenti avrete un'uccellino suicida, quindi prima di chiudere la sagoma sollevatela con lo spago per verificare che il peso sia equilibrato. a questo punto chiudetela.






Fatene almeno 4 se volete di colori diversi e fissateli dove volete.
Io ho preso due pezzi di polistirolo per imballaggi che mi era avanzato, ne ho ricavato due strisce uguali, le ho soprapposte e unite con il biadesivo, ho praticato un foro e ho inserito un nastro.
Sul bordo di ogni striscia ho fatto un foro dove ho inserito lo spago degli uccellini.






Guarda guarda l'uccellino..


Nessun commento:

Google+