Google+

27 giugno 2013

specchio specchio delle mie brame

cornice fai da teQuando i bambini scoprono il loro riflesso...è una festa!
I miei quando hanno scoperto che nel forno (che ha la porta a specchio) potevano vedere un'altro esserino che gli sorrideva sono letteralmente impazziti; con quel forno ci parlano, ballano, sorridono, la femmina gli fa pure gli occhietti dolci e poi ci pomiciano.
Anche se dopo il parto, come tutte le mamme, ho ricevuto un paio di occhi in più per attivare il superpotere "vista a 360°", non mi bastano, così cerco di evitare di farli stare in cucina e quindi lontani dal loro amato forno!
In alcuni giocattoli vengono inseriti degli specchietti, ma sono molto piccoli..ogni tanto nella mia camera si divertono a parlare con il mio specchio, ma non avendo il senso della misura lo aggrediscono con qualsiasi cosa, telecomando, biberon, scarpe ecc..ho sempre il terrore che si possa rompere e cadergli addosso con  disastrose conseguenze (sono sempre tragica!)
Ho deciso di farlo io, comperando un foglio adesivo con finitura a specchio e usando quello che avevo in casa.
Quindi, all'opera!


OCCORRENTE
1 cartoncino colorato abbastanza spesso
foglio di carta adesiva finitura a specchio
cannucce colorate
1 quotidiano
colla vinilica
biadesivo
forbici, righello e matita
pennello
pazienza


ALL'OPERA



  • Per prima cosa bisogna preparare tutte le cannucce; strappare tutte le pagine del giornale in modo da averle già pronte, e iniziare ad arrotolare la cannuccia su un foglio come se fosse un tappeto.Per assicurarsi che la cannuccia non si muova, mettere un po' di colla all'inizio e alla fine dell'operazione.Alla fine strappare la carta in eccesso e mettere per tutta la lunghezza del bastoncino ottenuto, un altro po' di colla e stenderla con le mani, appoggiarla su un foglio di carta forno o carta stagnola finché non si sono asciugate (circa 15 minuti)Questo servirà a fare aderire meglio i lembi della carta e rendere più rigido e resistente il bastoncino.

  • cornice fai da te
    • Fatti tutti i bastoncini, fatene più che potete, prendere il cartoncino colorato e posizionare il foglio specchiato al centro, prendendo i punti di riferimento con righello e matita.Poi lungo i bordi mettere il biadesivo,  un lato per volta.
    • Iniziare a posizionare i bastoncini ottenuti mettendoli molti vicini, poi tagliare l'eccesso con le forbici, con lo scarto si atterranno nuovi bastoncini, e così via fino a completare la cornice.
    cornice fai da te

    • Come ultima operazione, mescolare acqua e colla vinilica, e passarla su tutta la cornice almeno due passate.Fare asciugare molto bene; quando è quasi asciutto metterlo sotto un peso, o in mezzo ai libri come ho fatto io.
    cornice fai da te
    Aggiungi didascalia

    Se volete potere applicare delle forme disegnate su cartoncino.
    A questo punto potete togliere la pellicola protettiva dello specchio!

    cornice fai da te



    Se avete bambini grandi, potete farvi aiutare, sarà molto divertente!
    Buon divertimento
    Silvia










    Nessun commento:

    Google+