Google+

8 luglio 2013

Fuori casa a misura di bambino: al ristorante!

Sabato sera siamo andati a cena fuori, lo facciamo spesso da quando è iniziata la "bella stagione",  e siamo stati in un ristorante fatto appositamente per bambini.
L'ho scoperto per caso, e pensare che sta a soli 500mt da casa.
Il posto è accogliente e molto spazioso, completo di seggioloni,  posate e piatti infrangibili, menù per bambini completo di brodini ed omogeneizzati e una stanza tutta per loro dove anche gli spigoli sono stati messi in sicurezza.
Insomma tutto ciò che occorre ai piccoli esseri umani dai 6mesi in poi.
Purtroppo ha una pecca, il menù:
Visto che il ristorante permette ai bambini (una volta che hanno cenato) di poter giocare in tutta sicurezza senza la costrizione di stare a tavola, i genitori, un po' più liberi, dovrebbero poter godere di un menù più sfizioso e vario.
E poi Manca la pizza! In un posto per bambini, secondo me, non può mancare la pizza ( nel menù non c'era).
E' un'ottimo diversivo per quelli piccoli, ed è una cena diversa per quelli grandi..insomma pizza e bambini vanno in coppia! Forse sono troppo esigente io.
Purtroppo in giro ce ne sono pochi, quindi come fare con le "normali" pizzerie/ ristoranti?
Onestamente ci ho messo un po' a trovare la soluzione giusta, diciamo le ho provate un po' tutte, non tanto per i bambini che hanno 15 mesi, età critica per andare a mangiare fuori casa, ma per questioni logistiche.
Quando usciamo prenoto e mi assicuro due seggioloni, altrimenti cambio ristorante.
Mi è capitato troppe volte che i seggioloni non sono disponibili o proprio non li hanno, o sono mezzi rotti.
Abbiamo iniziato a portarci i seggioloni da casa, quelli sospesi che si fissano al tavolo.
Non li ho usati mai!
O non si riescono a fissare oppure i tavoli sono poco resistenti e due seggioloni non li reggono proprio.
Insomma l'esperienza insegna; qualche semplice accorgimento per andare a cena fuori con i bambini senza stress:

Neonati
  • Ancora troppo piccoli per essere interessati a quello che succede intorno a loro, problemi non ce ne sono, basterà la loro carrozzina. Se volete stare tranquilli, prenotate prima un tavolo un po' appartato, in modo da posizionare la carrozzina in un posto che non sia di passaggio e il piccolo potrà dormire indisturbato. 
  • Uscite di casa dopo la poppata,  in modo da non dover fare le corse o interrompere la cena. Sembra strano ma questo è il periodo migliore per uscire a cena.
+12 mesi
Questo è il periodo più critico, il cibo non è l'interesse principale, ma tutto quello che succede intorno.
 Il ristorante va scelto accuratamente, senza dover girare una serata intera, la scelta va fatta prima di uscire di casa.
  • Prenotate il tavolo assicurandovi che abbiano i seggioloni (prenotate anche quelli), se al telefono li sentite titubanti quello non è il posto giusto.
  • Assicuratevi che facciano la pizza o comunque cibo adatto ai bambini.  Insomma non ristoranti da nouvelle cuisine.
  • Fate mangiare i bambini a casa. In questo modo non dovranno sottostare ai tempi del ristorante e non ci saranno i capricci della fame.
  • Ordinate qualcosa anche per loro, per non escluderli dalla cena, saranno curiosi e vorranno toccare tutto, ma avere qualcosa tutta loro da mangiare come mamma e papà li terrà occupati. Noi di solito ordiniamo una pizza fornarina; non sporca si mangia con le mani. Il principio non è farli mangiare, perché avranno già cenato a casa, ma tenerli occupati mentre mangiamo noi!
  • Non portatevi uno scatolone di giochi da casa ( io non ne porto nemmeno uno) tanto saranno più interessati a quello che succede intorno a loro ed è giusto che condividano con voi il momento della cena e non lobotomizzati dal dvd con i cartoni animati.
  • Fate in modo che non abbiano sonno, a meno che non dormano da soli nel passeggino senza essere cullati, altrimenti vi ritrovate con bambini urlati di sonno, un genitore che mangia e uno che cerca o di distrarlo o di farlo dormire. Era meglio stare a casa.
  • Capire con due semplici domande se è il locale giusto per passare una serata piacevole: Mi può fare mezza porzione?  Può servire prima loro?  se non sono ben disposti alzatevi e andate via, il resto della serata non sarà migliore. Faranno pagare il coperto anche a Loro ed è giusto che vengano trattati come si deve, e non come se fossero una scocciatura. Se vi dovesse succedere ( a me è successo) fateglielo notare prima di uscire, la prossima volta davanti ad un bambino sapranno come comportarsi...forse..
+3 Anni 
 Cooming soon..


Ora devo togliermi un po' di sassolini dalle scarpe, criticatemi pure.

Non c'è bisogno di portarsi 7 nonne, 14 zie e 24 amiche per guardare il bambino mentre voi mangiate, anzi ci sarà ancora più confusione perchè non avrà mai la possibilità di starsene tranquillo, tutte gli staranno addosso, che ansia!

Quei genitori che urlano chiamando il proprio figlio/a, ma non alzano gli occhi dal piatto e la mano dal bicchiere; il figlio nel frattempo, senza sorveglianza, sta distruggendo il locale rischiando di farsi male, e i camerieri stanno imprecando in aramaico antico.Di solito la scena finisce con il bambino che prende una sculacciata dal papà perché "non ha ubbidito".
A questi genitori vorrei dire che non siete a casa vostra,  gli altri clienti non sono obbligati a sentire le vostre urla, e le vostre abitudini casalinghe, alzate il fondoschiena dalla sedia e andate a prendere vostro figlio/a senza dare troppo spettacolo.

Questa invece è una prerogativa femminile: a quelle mamme che per tuuuutta la cena non fanno altro che dire:
Hai mangiato? Vuoi ancora? Non sporcarti. Hai sete? Non lo vuoi, vuoi qualcos'altro? Vuoi il gelato? e sono palesemente disperate, vorrei dire: 'Sta tranquilla!!! 

Sempre prerogativa femminile: a quelle mamme che tutta la cena: stai fermo, non toccare, cosa fai? e chiamano il figlio almeno 10 volte al minuto..
tu ti giri pensando che a tavola con loro ci sia il figlio illegittimo di Attila, e invece trovi un bambino buono e pacioso, che si fa gli affari suoi, e sta solo giocando con quello che ha davanti.
vorrei dire: Fatti una tisana alle erbe!!

Divertitevi a cena con Loro, non subite il loro divertimento come un atto di sacrificio (non posso mangiare devo corrergli dietro), godete insieme a loro delle nuove scoperte (il pomodoro spalmato nella maglietta ne cambia il colore) .. e fatevi aiutare a guardare con i Loro occhi..sarà un'altro mondo, più colorato e più rilassato.


Silvia






Nessun commento:

Google+