Google+

Post in evidenza

Come progettare la cucina

Moderne, minimal, classiche, in muratura, country, shabby... In legno, in acciaio, laccate, in pvc, in vetro..c'è da perdere la testa...

20 novembre 2013

Pennette con ragù di legumi

Ho fatto le lenticchie in mille modi, e si che fino a due anni fa non le mangiavo nemmeno a capodanno..lo svezzamento non è solo per i bambini, serve soprattutto ai grandi.
Oggi a pranzo non mi andava di rifare la zuppa, da qualche parte tempo fa, ho letto di un ragù di lenticchie e ho provato.
Però avevo anche i piselli e ho pensato che insieme potessero stare davvero bene.
Il vantaggio è che non hanno bisogno di ammollo, 30 minuti di cottura per le lenticchie e 40 minuti per i piselli. Poi non c'è la buccia!!! perfetto.
E' un'ottimo condimento e una valida alternativa se non vi va di mangiate la carne, o se avete vegetariani a cena, eheh.

una casa su misura per loro



INGREDIENTI  x 4 persone
50 gr di lenticchie rosse decorticate secche 
50 gr di piselli secchi
400 gr di polpa di pomodoro
1/2 cipolla
1 carota
sale e olio 

PREPARAZIONE
Lavare i legumi sotto il getto dell'acqua, poi metterli in una pentola con abbondante acqua e far cuocere 10 minuti in meno rispetto all'indicazione sull'etichetta. 
Nel frattempo tritare la cipolla e la carota e farla soffriggere in padella con 2 cucchiai di olio e due cucchiai di acqua, poi aggiungere la polpa di pomodoro e far cuocere 10-15 minuti.
Versare i legumi già scolati, nel sugo e salare (oppure un cucchiaino raso di dado vegetale). Far cuocere altri 15 minuti a fiamma bassa e con il coperchio.
Se volete potete mettere del peperoncino e una foglia di alloro per insaporire.
Il vostro ragu' speciale è pronto per condire le pennette, ma anche tagliatelle, lasagne o un bel piatto di polenta!

Buon appetito 
Silvia

Nessun commento:

Posta un commento

commenta il post

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Google+