Google+

16 ottobre 2014

Una CasaSuMisura..per Voi: La casa al mare di Emanuela

Mi scrive Emanuela per la ristrutturazione di un appartamento al mare.

"Cara Silvia, sono Emanuela....
 ...Ho bisogno della tua guida per riorganizzare totalmente un appartamento al mare acquistato un paio di mesi fa. Vorrei che mi aiutassi a creare qualcosa di carino e di un certo impatto, ma al tempo stesso deve essere una confortevole, pratica e comoda dimora di villeggiatura.
Si parla di  70 mq ma, con il previsto recupero del sottotetto ne aggiungiamo altri 23 mq, riuscendo a creare un comodo e ampio appartamento “duplex”.
Tutto ciò che attualmente è presente nell’ appartamento,  dall’ impianto elettrico, idraulico alla vecchia graniglia a pavimento, sono in uno stato pietoso e non recuperabile.
Mi piacerebbe trovare all'ingresso, una bella zona living con una bella cucina, tutto  open space, sfruttando la zona più luminosa  dell’appartamento (perché rivolta verso il mare), lasciando la zona notte e i bagni nel versante parco/monti (meno soleggiato e suggestivo)......a presto, Emanuela"

RICHIESTA:
Appartamento di villeggiatura da ristrutturare, sfruttando il sottotetto
Open space per la zona giorno con vista mare
Zona notte vista monti con due camere e un bagno
Evitare la scala a chiocciola 
Contenitori sufficienti per avere tutto il necessario quando si alloggia anche per brevi periodi
Zona studio/pc
Nel sottotetto una camera e una zona living.





Colori neutri e chiari, danno un senso di pulizia e freschezza.  Il colore è dosato con parsimonia, ma sono toni forti e decisi come il giallo intenso, arancione e il legno scuro di alcuni pezzi d'arredamento.
Tendaggi leggeri, in lino o cotone ma a  trama larga, che si appoggiano morbidi sul pavimento.


La cucina, piccola ma dotata di tutto: frigo, piano di lavoro, piano cottura a 4 fuochi e la possibilità di inserire la lavatrice o la lavastoviglie. Ante bianche, meglio se lucide, piano in legno chiaro e rivestimento in ceramica monocromatica giallo strong.
Consiglio: per le cucine piccole è meglio usare colori chiari e e finiture lucide o semilucide,  riflettono la luce e allargano l'ambiente.
Il lucido poi si pulisce meglio.

Il bagno, lungo e stretto non subisce grandi modifiche rispetto alla attuale situazione, per motivi tecnici, ma si rinnova con linee pulite ed essenziali, apparendo molto più grande. 
Colori caldi della terra, spezzati dal colore verde, deciso e fresco.
Consiglio, se usate i colori naturali nell'ambiente bagno, non accostateli con il giallo.


Il sottotetto prende nuova vita. Da lavanderia a piccolo open space con zona notte e living  con affaccio sulla zona giorno sottostante.
Ho ricavato un piccolo ma lussuoso bagno, con una grande doccia rivestita con tessere di mosaico dai colori del mare e la parete del lavabo rivestita a specchio.
Un armadio su misura, al termine della (forte) pendenza, comodissimo per portarsi avanti in profondità ma sfruttare fino all'ultimo centimetro.
La zona relax con mobile basso con tv e sedute con cuscinoni bassi poggiati su pallet.


La scala a chiocciola è stata eliminata come richiesto, al suo posto una scala a doppia rampa con minimo ingombro. 
Pedata in legno chiaro e cosciale centrale in ferro bianco. Questo tipo di scale in Kit, non necessitano di essere ancorate a parete.
L'ingresso viene poi valorizzato da un mobile buffet di recupero. 

Le pareti interne del sottotetto, colorate con tinte calde, influiscono sulla luce sottostante ma non invadono lo spazio.

Consiglio: se in camera la profondità è ridotta, optate per armadi con ante scorrevoli.


Consiglio: quando la pendenza del sottotetto è importante come in questo caso, armadi su misura che seguono la pendenza, salvano spazio prezioso permettendovi di arrivare in punti difficilmente accessibili


Una casa vacanze spensierata ma curata, dotata di tutti i confort ma non eccessiva.


Silvia

Se avete bisogno di una consulenza per l'arredamento o la decorazione della vostra casa o della vostra stanza, sulla pagina Arredamento del blog, troverete tutte le indicazioni
Immagini e Concept by Silvia Di Gioia.Don't copy or use whitout permission


Nessun commento:

Google+