Google+

26 febbraio 2015

UNA CUCINA FUNZIONALE

E’ tanto che non parlo di cucine, pur essendo il mio primo e vero amore.
Questo articolo sarà un pò tecnico ma molto utile a tutti coloro che sono in procinto di acquistare una nuova cucina o modificarne una vecchia.
Di cosa parliamo? Parliamo dell’interno, di come, a parità di spazi e di estetica esterna, possiamo avere una cucina più comoda e funzionale.
Ciò che possiamo fare all’interno di una cucina va al di là del modello/stile/colore.


Prima di tutto dobbiamo prendere in esame le azioni quotidiane che svolgiamo in cucina, pensando alla cucina divisa in aree di lavoro:
Dispensa (per alimenti)
Spazio utensili (piatti, bicchieri, ciotole ecc..)
Lavaggio (spazio per detergenti, lavastoviglie e lavello)
Preparazione (spezie, posateria, taglieri, piccoli elettodomestici ecc)
Cottura (pentole, padelle ecc..vicino al piano cottura e al forno)
Già in fase progettuale, dobbiamo far in modo di aver risposto tutto, proprio lì dove serve.
Ci sono soluzioni per rendere il lavoro semplice e funzionale.


Due consigli sempre utili:
1- cercare di ridurre le aperture con anta a cerniera per le basi con ripiani fissi interni (una serve sempre secondo me, ma non di più) perchè è scomoda, e le cose si ammucchiano in fondo rendendoci difficile una visuale completa e una facile accessibilità.
cassettone vs anta a battente @valcucine

2-  Pensili con apertura a ribalta (vasistas, vela,libro ecc..) permettono di non avere ostacoli (ad altezza tempie per capirci) mentre si lavora in cucina.
Se proprio non potete fare a meno delle ante con cerniera, fatevi inserire quelle con apertura a 180°
apertura a battente

apertura a ribalta

Quando parliamo di attrezzature interne, dobbiamo distinguere tra le TIPOLOGIE DI APERTURA, MECCANISMI INTERNI e ORGANIZZAZIONE INTERNA.

TIPOLOGIE DI APERTURA: sono le diverse soluzioni di apertura per ante e cassetti.
Possono incidere nella praticità di utilizzo della cucina (vedi esempio sopra) ma sono separate da quello che è il meccanismo interno. Possiamo avere un cassetto con apertura "push pull" (e non push up come dicono molti clienti..ehehe) piuttosto che apertura normale, possiamo avere diversi meccanismi per l'apertura e chiusura delle ante dei pensili, o delle cerniere con apertura a 180° piuttosto che la classica apertura a 90°.
E' opportuno valutare anche questo aspetto, al momento della progettazione.
Voi potete scegliere il meccanismo di apertura che preferite dopo che il rivenditore vi ha mostrato le varie possibilità sulle sue cucine.

MECCANISMI INTERNI:
Qui il discorso si fa più complesso, nella sua semplicità.
Parto con il dire che ovviamente costa meno una base con apertura a cerniera e ripiani interni fissi, piuttosto che una base, sempre con apertura a cerniera ma con ripiani interni scorrevoli.
Quindi sono scelte che, senza negarlo, incidono sul prezzo finale di una cucina. Questo però non deve fermarvi, a seconda della vostra disponibilità di spesa per l'acquisto, valuterete in quali moduli inserire meccanismi, non è detto che debbano essere inseriti su tutte le basi e colonne della cucina ovviamente.
Cerchiamo solo di utilizzarli per migliorare la vivibilità dell'ambiente cucina, in base al nostro utilizzo quotidiano.
Ecco perchè, come dicevo all'inizio, la prima cosa da fare è analizzare i nostri gesti quotidiani in cucina e il nostro utilizzo: siamo sempre fuori a cena? ci sono bambini in casa? amiamo cucinare? siamo più per preparazioni complesse (fare la pasta fresca, pane pizza ecc..in casa) o per la velocità in cucina?
Questo vi aiuterà molto a far comprendere al vostro progettista/rivenditore quali dovranno essere i punti forti della Vostra cucina.



Come vedete dall'immagine, l'esterno di una cucina a volte è solo questione di estetica finale.
Infatti possiamo fare cassetti e cassettoni con apertura esterna (da basi L.30 cm fino a L.90cm) oppure una semplice anta che non significa per forza apertura a battente.
Vediamo insieme alcune possibilità.

cestone con fissaggio all'anta
In questo caso, esternamente abbiamo un'anta da 60cm, ma al suo interno troviamo due cestoni fissati proprio all'anta che ci permettono una visuale totale e una facile accessibilità.
Soluzione fattibile con moduli da 15-30-45-60cm 
cestello estraibile L.15 @hafele
Stesso discorso della prima immagine ma montata su base L. 15cm 

cassettone fissato all'anta + 2 cassetti interni @blum
Qui invece abbiamo la stessa estetica dell'anta liscia esterna, ma all'interno è stata suddivisa in 1 cassettone fissato all'anta più 2 cassetti interni.
Soluzione fattibile con moduli da L.30-45-60-90 cm.
cassettoni interni @hafele
Anche qui estetica liscia esterna, con 1 cassettone fissato all'anta (sempre quello inferiore!!) e un cassettone estraibile. In questo caso cambia solo il fondo che è tubolare in acciaio e non chiuso.

A questo punto la differenza la fanno le base e le sponde del cassetto: acciaio-tubolare-vetro ecc..

Ora passiamo alla base  più antipatica della cucina, che con questi accorgimenti, vi risolleverà il morale. La base ad angolo!
Ci sono diversi tipi di scocche ad angolo: rettangolari (60x90-105-110-120 ecc..) oppure quadrate (90x90 -105x105-120x120 ) poi le misure dipendono sempre dal mobiliere.
Vediamo però come possiamo sfruttare questa base
twin corner @hafele
Questa soluzione è per le basi ad angolo rettangolari, ma non per tutte le dimensioni, infatti il meccanismo deve avere una certa dimensione di apertura anta per poter funzionare. 
Si tratta di due ripiani ad estrazione e rotazione, in pratica uscendo completamente dalla base ci danno una visuale e accessibilità davvero totale, con fissaggio su base e fianco del mobile.

WaCo @hafele
Altra soluzione simile alla precedente, per mobili ad angolo rettangolari, con apertura anta da min. 45cm. Estrazione totale con ancoraggio all'anta e al fianco. Anche in questo caso perfetta ergonomia.

recorner Maxx @hafele
 Questa soluzione invece è per le basi quadrate ad angolo, sono due piatti girevoli fissati al fianco del mobile che permettono una buona visuale e si possono prendere gli oggetti comodamente.

cassettiera angolo @blum
Questo è la soluzione a cassetti per l'angolo quadrato, davvero pratica!

Sistemati anche gli angoli, passiamo alle colonne.
Voi penserete che una colonna non abbia bisogno di meccanismi, perchè è grande, comoda ecc..invece secondo me potrete trovare soluzioni interessanti.
meccanismo ad estrazione e rotazione @hafele

meccanismo scorrevole @hafele
Anche le colonne hanno una profondità e così come per le basi, le cose riposte in fondo tendono ad essere dimenticate e inutilizzate.
Per non parlare poi di quelle riposte in alto e se come me, sei alto 1.60 non ci arriverai mai se non con una sedia. In questo caso un meccanismo vi aiuta ad avere una visuale completa e a non stipare cose che poi non userete più per la loro scomodità.

ORGANIZZAZIONE INTERNA:
Ora che avete scelto come dividere internamente la cucina, vi mostro come suddividere gli spazi dei cassetti e cassettoni in base agli oggetti che intendete riporre.
@blum divisione per zona cottura
 Nei pressi della zona cottura (forno - piano cottura) è bene avere a portata di mano pentole, teglie e utensili necessari.
spezie e condimenti @blum
 Nei pressi del piano di lavoro (la parte libera) che verrà utilizzata per le preparazioni, è utile avere taglieri, condimenti spezie
stoviglie e posateria @blum
Cassetto per le  posate ben organizzato, piatti perfettamente ordinati e riposti, e anche un cassetto jolly, per tutti gli accessori "inclassificabili" in giro per la cucina. 
contenitori e ciotole @blum
Contenitori per  alimenti, ciotole per la preparazione, tutto a portata di mano e ben suddiviso.
zona lavaggio @blum
Anche nel sottolavello ci può essere ordine (deve esserci ordine) detersivi, sacchetti per la differenziata ecc.. tutto a portata di mano.

Adesso che avete letto (se avete letto) tutto questo, andate nella vostra cucina e mentre preparate la cena pensate a cosa cambiereste per rendervi la vita più facile.
Vi ho portato in esempio due (uno in realtà) dei tanti produttori di meccanismi interni, e quindi acquistabili solo tramite rivenditore, e non ci sono negozi Hafele per capirci, ma se volete fare dei piccoli cambiamenti in cucina Home made, tra l'altro cosa fattibilissima perchè qualsiasi azienda ha delle perfette istruzioni di montaggio, e se vi siete fatti un pò di ossa con Ikea siete a cavallo, potete trovare molti di questi articoli su Tuttoferramenta, che rivende anche al dettaglio.


Silvia 
Fonti: Hafele -  Blum - Tuttoferramenta 

Nessun commento:

Google+