Google+

INTERIOR & LIFE


Navigare nel mondo dell'arredamento non è mai semplice, soprattutto se non sei "del mestiere".
Infinite possibilità, combinazioni, sfumature; negozi da visionare progetti ancora da fare, mille preventivi e venditori che non vedono l'ora di chiudere bene il mese.

STILI D'ARREDO 



IL TOTAL WHITE - IDEE E SPUNTI
TOTAL WHITE 

DECORARE LE PARETI - CONSIGLI
FRAME WALL

OTTIMIZZARE LO SPAZIO - PICCOLE CUCINE
MICRO APPARTAMENTO A PARIGI



IL FAI DA TE




USARE VECCHI COMODINI
DA COMODINI A CONSOLLE








SPUNTI E CONSIGLI





NATALE DECORAZIONI
ISPIRAZIONI DI NATALE

IL CALENDARIO DELL'AVVENTO
IL CALENDARIO DELL'AVVENTO

PROPONI TU IL PROSSIMO ARGOMENTO..
COMMENTA QUI SOTTO E CHIEDIMI QUALE VORRESTI FOSSE IL PROSSIMO CONSIGLIO O LA PROSSIMA GIUDA 






6 commenti:

Veronica ha detto...

Ciao Silvia :) Mi sono imbatutta sul tuo blog per caso e tra una ricetta e un'altra ho scoperto i tuoi fantastici progetti! Il mio entusiasmo è dovuto al fatto che anch'io sono un architetto con la passione per l'arredamento (oltre che per la cucina) ma...per scelta costretta...purtroppo disoccupata! La passione rimane e, pur avendo una formazione architettonica, l'arredo e il design sono tutto ciò che svegliano il mio interesse più di ogni altra cosa! Sono appassionata anche di grafica e di fotografia e sono affascinata dalle tue rappresentazioni, che software o programmi usi? Conosco bene Autocad e 3dsMax ma mi rendo conto che probabilmente esistono dei programmi più mirati in materia di arredo d'interni. (forse anche dell'autodesk) Ne ho trovati e provati tanti, anche on line, ma tutti con scarsi risultati :( Immagino che tu ne sia invece più esperta :) Potresti consigliarmene qualcuno che sia abbastanza intuitivo, fluido e, al contempo, con una renderizzazione realistica...anche se adoro le tua immagini un pò più concettuali! Ah, e che sia leggero :\ Con 3ds ho fatto fuori almeno 4 pc! -_-
Grazie mille e complimenti per tutto!!!

Silvia DG ha detto...

Ciao Veronica!,
che bello che mi hai scritto, mi fa davvero piacere, grazie per i complimenti!
Io uso SketchUp per le rappresentazioni 3D, è il programma che preferisco per una serie di motivi e di concetti (tutti nella mia mente) che nel tempo mi hanno sempre dato ragione.
Esistono dei Plugin da aggiungere che ti permettono di fare delle immagini fotorealistiche.
E' molto leggero, ma richiede una buona, anzi ottima scheda grafica.
Fammi sapere cosa ne pensi se pensi di provarlo.
Ciao e grazie!

Veronica ha detto...

Ho sentito parlare di SketchUp ma per me era un programma fra mille ^_^ Da domani lo sperimento...se il mio pc tiene botta -_-' ...e ti farò sapere ;) Grazie mille Silvia, ti aggiorno e magari ti "stresso" ancora per qualche consiglio :D

Alessio Sollo ha detto...

Ciao Silvia! Mi lego al dibattito di Veronica. Io sono un Interior Designer e fino ad ora ho sempre lavorato con elementi su misura e personalizzabili. Da un paio di settimane a questa parte sto facendo un corso di formazione per lavorare "a catalogo" secondo me molto più conveniente anche se più limitato (in questo periodo un pò difficile ci si orienta sempre di più in qualcosa di modulare, semplice e sopratutto economico).
Anche io come te uso Sketchup (prima e tutt'ora uso anche Rhino con Cinema4D come programma di renderizzazione fotorealistica).
La domanda può essere di una banalità allucinante ma ti volevo chiedere: i progetti visti in questo (ottimo) blog usano tutti dei moduli pre-impostati per le cucine o, ogni volta che arriva un lavoro diverso, ti rimodelli tutte le componenti cucina? Ci sono dei plug-in che possono semplificare e, sopratutto, velocizzare il lavoro per ottenere buoni risultati senza far aspettare il cliente settimane? Spero di essermi spiegato. Grazie per la gentilezza :)

Silvia DG ha detto...

Ciao Alessio, si ti sei spiegato benissimo!!
Diciamo che ogni volta creo l'ambiente e gli arredi quasi da zero, anche perchè ogni ambiente è diverso e creo la piantina con le reali dimensioni, così come faresti con il Cad.
Puoi creare dei componenti e fare una libreria personalizzata..ma non mi rimane semplice spiegartelo in poche parole.
Bè sicuramente è più veloce di molti altri programmi, solo per realizzazione 3D in realtà ci metto poche ore.
On line dovrebbero esserci dei video-tutorial.
Fammi sapere come ti trovi, semmai puoi scrivermi una mail e vedo se posso aiutarti.


Anonimo ha detto...

Ciao Silvia, sono Chiara, ho trovato il tuo blog per caso e ti faccio davvero i complimenti, è veramente interessante e ben fatto! Anche io mi sono laureata alla facoltà di architettura in urbanistica ma vorrei dedicarmi maggiormente al design e all'interior design (nonostante all'università non ho studiato praticamente nulla su questi temi) per questo sto valutando se fare il master allo Ied in design. Volevo chiederti se consci dei libri sull'interior design che mi possano essere utili nell'attesa di iniziare il master. Grazie in anticipo

Google+